Come Funziona
Come Funziona

Colloquio
Se siete arrivati in questa pagina significa che qualcuno vi ha parlato di noi, oppure ci avete visto all'opera al matrimonio di qualche amico o collega e vi è piaciuto il nostro lavoro. Ora il primo step è un colloquio dove creare empatia, magari davanti una buona tazza di tè o caffè dove vi parleremo del nostro lavoro, Vi daremo qualche buon consiglio ed ascolteremo tutte le vostre esigenze.

SHOOTING - Il giorno delle nozze
Per i futuri sposini che vorranno mettersi in contatto con noi, causa pandemia svolgeremo per questo primo periodo dell'anno, i colloqui principalmente tramite video conferenza ad data ed orario prestabiliti. Una volta confermata la data, fisseremo un nuovo incontro un paio di settimane prima dell'evento per fare il punto della situazione e scambiarci le informazioni sugli ultimi dettagli. In seguito ci vedremo il giorno delle vostre nozze dove andremo a documentare la giornata in modo spontaneo cogliendo tutti i momento salienti come stabilito. Saremo tutto il giorno a vostra disposizione, vi accompagneremo per tutta la giornata e condivideremo insieme questa meravigliosa esperienza.

EDITING - Il post produzione
L'editing è un processo molto delicato che richiede il tempo necessario per effettuare la scelta e la lavorazione del servizio al fine di consegnare un prodotto di qualità. Per questo motivo tra gli accordi presi con i nostri clienti al momento del colloquio, stabiliamo che per la lavorazione delle foto eseguite durante il servizio matrimoniale necessitiamo di un tempo adeguato per la consegna di un lavoro di qualità. I servizi verranno lavorati in ordine cronologico di esecuzione, quindi saranno messi in coda nel quotidiano processo produttivo di editing da parte nostra. Invieremo un'anticipazione con alcune anteprime delle immagini del loro matrimonio appena trascorso ai nostri clienti, dopo un paio di settimane. In questo modo l'attesa risulterà più dolce e potranno condividerle e godere con i propri cari ed amici il calore dell'evento appena trascorso.

La Stampa dell'album
Premesso che non vincoliamo i nostri clienti alla stampa dell'album, anche se consigliamo vivamente questo passaggio, chi lo desiderasse quindi, il processo avviene in modo molto semplice, condivideremo una proposta impaginata tramite un provino online che il cliente potrà visualizzare e sfogliare con qualsiasi dispositivo. Il cliente agevolato dal primo provino potrà effettuare tutte le modifiche desiderate comunicandoci come intende procedere. Una volta ottenuta l'impaginazione contenete le foto desiderate, si procede con la stampa.
FAQ - Domande Frequenti
Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con voi?
Vi invitiamo ad effettuare la prenotazione il prima possibile. In particolare, se avete deciso di sposarvi tra fine maggio-giugno oppure settembre-ottobre, sappiate che sono i mesi più gettonati per via del clima gradevole.
Se possiamo darvi un consiglio, non sottovalutate gli altri mesi del calendario! Abbiamo fatto splendidi matrimoni invernali o in primavera, sfruttando le diversità climatiche per scatti particolari in base alla stagione. Tenete poi presente che i ristoranti tengono sempre presente la stagionalità per preventivarvi il prezzo del pranzo di nozze. Risparmierete sicuramente. In alternativa, se siete amanti della bella stagione, valutate i giorni durante la settimana, qualora non abbiate vincoli particolari.
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
Durante l’alta stagione, (ad esempio giugno), ogni anno ci capitano numerose richieste in date molto gettonate. In questo caso può capitare che io ed Elisa ci dividiamo gli ingaggi (massimo uno a testa). Significa che Vi garantiamo la presenza di uno di noi due e la collaborazione di un assistente professionista preparato. La presenza di 2 professionisti garantisce di documentare tutti i momenti salienti.
Quanti fotografi saranno presenti a documentare l’evento?
Noi lavoriamo in coppia. Vi sono alcuni attimi dell’evento dove è importante avere più punti di vista. Per questo saranno presenti 2 fotografi nelle fasi salienti del vostro matrimonio.
Qual è lo stile di fotografia che vi caratterizza?
Se cercate un fotografo tradizionale siete nel posto sbagliato. Noi amiamo documentare con stile foto giornalistico. Significa che utilizziamo il linguaggio fotografico per restituire immagini dal taglio insolito, con punti di vista ricercati ed alternativi a quelli utilizzati dai tradizionali fotografi di matrimonio. La discrezione è fondamentale, non amiamo interferire con i soggetti, in questo modo il risultato sarà spontaneo e naturale. Amiamo però contestualizzare i nostri sposini o invitati sfruttando l’ambientazione della location (in caso di colloquio vi forniremo degli ottimi consigli per le vostre ricerche). Non amiamo foto costruite, ma documentare emozioni vere. Con noi i vostri invitati non saranno privati della vostra presenza troppo a lungo, anzi, se si prestano, li renderemo partecipi documentando la festa con foto spettacolari. Non facciamo foto in posa di tutti gli invitati. La nostra concentrazione è rivolta a voi ed all’azione del momento. Se ci fossero esigenze particolari, siamo lieti e disponibili ad accoglierle, ma dovranno essere discusse prima dell’evento.
All’incirca, quali sono i tempi di consegna del prodotto finito?
Il servizio fotografico matrimoniale viene consegnato a circa 3/4 mesi dall’evento. Vi sembrerà un periodo lungo ma vi assicuro che la mole di lavoro è notevole. Non temete, il ferro va battuto finché è caldo dice il detto. Vi anticiperemo alcune fotografie “di sottobanco” da poter condividere entro pochi giorni dall’evento. Consegnati i provini sarà possibile procedere con l’album.
Lavori da solo o con un’equipe di professionisti?
Elisa e Giancarlo, 2 nomi un’unica entità. Siamo un’equipe di fotografi professionisti preparati a rispondere ad ogni richiesta. Ci serviamo di collaboratori esterni per quanto riguarda video, trucco, Vocalist o musicisti, catering e location. Vi daremo maggiori informazioni durante il colloquio.
Quanto vi fermate per matrimonio?
Noi ci fermiamo il tempo necessario per garantire la copertura dell’evento. Stimiamo un orario di fine servizio in base al matrimonio. Questo aspetto va concordato prima.
Cosa consegnate?
Consegnamo il numero di foto stabilite sul preventivo di matrimonio, tutte in alta risoluzione poste all’interno di una bellissima chiavetta USB accompagnata da un delizioso cofanetto e delle stampe fine art 10×15.
Nel prezzo del servizio è compreso l’album?
Il prezzo di partenza include il solo servizio. Su richiesta proponiamo pacchetti servizio + album, questi ultimi variano di prezzo a seconda del formato, dei materiali e finiture scelte. L’album è possibile commissionarlo in un secondo momento qualora si decide di commissionare il solo servizio.
Fotografate tutti gli invitati presenti?
Il nostro servizio è un reportage di matrimonio, siamo presenti la dove c’è azione. È impossibile dare importanza a tutti gli invitati allo stesso modo. Possiamo realizzare foto ricordo con i presenti, organizzandosi per tempo. Questo dettaglio va concordato e discusso prima dell’evento.
Consegnate tutte le foto?
No, non consegnamo tutte le foto scattate, ci riserviamo di selezionare le migliori che racconteranno l’evento al meglio.
Come funziona l’impaginazione dell’album?
Impaginiamo l’album secondo uno stile pulito e minimalista che dia risalto alle immagini. Noi utilizziamo lo strumento fornito dal nostro fornitore per condividere con voi l’impaginato, che potete visionarlo anche su cellulare e tablet. Una volta fatte le modifiche e confermata la bozza si va in stampa…
Eseguite servizi solo in area locale o siete disponibili a spostamenti?
Siamo disponibili a spostamenti. Ovviamente nel preventivo saranno inclusi i costi di maggiorazione basati sulla distanza di percorrenza.